Contenuti
Venezia è, per il grande pubblico, la casa delle Biennali, da quella d’Arte a quella dedicata all’Architettura, e anche della Mostra del Cinema. Tuttavia non sono questi gli unici eventi ad attirare visitatori che si svolgono sul proprio territorio.
Nonostante, tra l’altro, le complessità logistiche, da qualche anno in città si possono apprezzare diversi appuntamenti dedicati all’enogastronomia, di dimensioni certo più piccole rispetto ai colossi come Vinitaly, ma comunque in grado di generare movimento fra gli interessati a questo specifico universo. In questo post ne abbiamo voluti segnalare alcuni.
Extraordinary Food & Wine in Venice
Un nome in inglese per un appuntamento dedicato agli operatori di settore. Si svolge appena da qualche anno ma ha già generato molto interesse. Dura solo due giorni, intensissimi per quantità di eventi collegati.
Gusto – Biennale dei Sapori e dei Territori
Nemmeno questo happening ha resistito alla tentazione di costituirsi come biennale nella città che per antonomasia ha legato il suo nome a questa periodicità! Questa quattro giorni è dedicata in particolare a prodotti equosolidali, biologici ed ecocompatibili, ma l’intenzione più ampia è di occuparsi di eccellenze italiane ad ampio raggio.
Le sagre a Venezia
Oltre alle fiere di settore, in laguna si svolgono un certo numero di feste paesane, tutte abbinate a vere e proprie sagre dove non manca la possibilità di gustare specialità cucinate espresse a prezzi davvero imbattibili. Da tenere presenti almeno quelle che seguono:
Santo Stefano di Portosecco, Pellestrina – prima e seconda settimana di agosto. Un’isola normalmente non battuta dai turisti diventa la casa di queste celebrazioni, accompagnate da buon cibo, musica, giochi e danza.
Festa del Redentore – una delle più note, si svolge il terzo sabato e domenica di luglio e attira persone da tutta la regione per via del tradizionale spettacolo pirotecnico.
Sagra del pesce di Chioggia – a pochissima distanza da Venezia, un appuntamento imperdibile per i golosi che ci leggono. Si svolge la seconda e terza settimana di luglio.